Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

Unicredit, 4 miliardi di utili nel 2008

Profumo: bene ma 2009 sarà duro

Il risultato previsto dal gruppo e

al di sopra delle attese degli analisti

Dopo l'annuncio il titolo vola

in apertura a Piazza Affari: +7,8 per cento

2009-03-18

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

Fai scorrere la pg. per Leggere le Recensioni degli altri GIORNALI

Dal Sito Internet di

Dal Sito Internet della BANCA D'ITALIA

http://www.bancaditalia.it/statistiche/indcamp/indimpser/bird/testo.htm;internal&action=_setlanguage.action?LANGUAGE=it

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-03-17

aiuti di Stato per circa 4 miliardi di euro, IN ITALIA E AUSTRIA

Unicredit, niente bonus ai manager

Profumo: "Il 2009 sarà un anno duro"

Il gruppo bancario ha chiuso il 2008 con un utile netto

di 4,01 miliardi di euro, meglio delle attese degli analisti

Alessandro Profumo (Imagoeconomica)

Alessandro Profumo (Imagoeconomica)

LONDRA - Il 2009 è iniziato bene ma sarà un anno duro. A dirlo è Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit, a Londra per presentare i risultati 2008. Il gruppo ha registrato "un buon inizio d'anno, con un contributo positivo di tutte le divisioni in gennaio-febbraio". In particolare le attività nell'Europa centro-orientale hanno portato "un solido contributo ai risultati del gruppo". "Finora tutto bene, ma il 2009 sarà duro" ha aggiunto l'ad.

AIUTI DI STATO - Il Cda ha annunciato che negozierà aiuto di Stato per 4 miliardi di euro dal ministero dell'Economia italiano, attraverso i "Tremonti bond", da quello austriaco (al massimo 2,7 miliardi) dove il governo ha messo a disposizione un pacchetto di sostegno al sistema creditizio, e da investitori terzi. "Gli strumenti governativi per rafforzare il capitale offrono la possibilità di aumentare il Core Tier 1 fino al 7,2%" ha spiegato Profumo. L'indice di solidità patrimoniale del gruppo potrà così salire rispetto al valore del 6,5% registrato a fine anno. "Siamo pienamente convinti di poter attraversare il ciclo economico con il nostro capitale ma abbiamo dovuto considerare anche l'arena competitiva, caratterizzata da banche europee che usano gli stessi strumenti - ha detto l'ad -. Il mercato si aspettava un cuscinetto di liquidità, per questo abbiamo deciso di fare richiesta per gli aiuti di Stato".

BUON RISULTATO - Unicredit ha chiuso il 2008 con un utile netto di 4,01 miliardi di euro, come previsto dal gruppo e al di sopra delle attese degli analisti finanziari, ferme a 3,77 miliardi. Il coefficiente di patrimonializzazione "Core Tier 1 pro-forma" (valore che indica lo stato di salute patrimoniale di un istituto in base alla liquidità disponibile) è pari al 6,5% per i 3 miliardi di aumento di capitale, mentre il risultato della gestione è sceso da 13,34 a 10,17 miliardi. In calo anche il margine di intermediazione, sceso da 29,5 a 26,86 miliardi, a causa degli effetti della crisi finanziaria che hanno portato il risultato netto di intermediazione, copertura e fair value a una perdita di 1,98 miliardi, a fronte dell'utile di 1,28 miliardi nel 2007.

NIENTE BONUS AI MANAGER - Il Cda del gruppo bancario, riunitosi martedì, ha deciso inoltre di non distribuire bonus per il 2008 a Profumo, ai Deputy Ceo e a tutti i componenti del Management Commitee, "in linea con il modello di governance che stabilisce un collegamento diretto fra i risultati aziendali e la remunerazione variabile del senior management". Il Cda proporrà invece all'assemblea di distribuire ai soci, come dividendo, azioni di nuova emissione da un aumento di capitale gratuito, da realizzare usando le riserve disponibili. Ai soci verranno distribuite 13 nuove azioni ordinarie ogni 36 azioni possedute e 1 nuova azione di risparmio ogni 5 azioni di risparmio possedute del valore nominale di 0,50 l'una. Gli azionisti di risparmio riceveranno inoltre una parte della cedola in contanti, pari a 0,025 per azione. Inoltre è stato deciso che i membri del prossimo Cda di Unicredit saranno dispensati dal divieto di concorrenza previsto dal Codice civile. Alla prossima assemblea sarà "formulata proposta ai soci di autorizzare l'esercizio di eventuali attività concorrenti da parte degli amministratori che verranno eletti".

QUATTRO MILIARDI - Il consiglio di amministrazione ha dato mandato a Profumo di "negoziare strumenti di capitale governativi per il sostegno all'economia". Unicredit dovrebbe ricorrere ad aiuti di Stato per circa 4 miliardi di euro, da richiedere al ministero dell'Economia italiano, attraverso lo strumento dei "Tremonti bond", a quello austriaco dove il governo ha messo a disposizione un pacchetto di sostegno al sistema creditizio, e a investitori terzi. I termini finali delle operazioni saranno sottoposti di nuovo al consiglio. A Vienna il gruppo di piazza Cordusio è presente con Bank Austria, cui fanno capo le partecipazioni nella banche dell'Est. Relativamente ai "Tremonti bond", le obbligazioni che Unicredit emetterà potrebbero essere sottoscritte oltre che dal Tesoro anche da investitori privati, nel limite massimo del 30% previsto.

18 marzo 2009

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2009-03-17

Il risultato previsto dal gruppo e al di sopra delle attese degli analisti

Dopo l'annuncio il titolo vola in apertura a Piazza Affari: +7,8 per cento

Unicredit, 4 miliardi di utili nel 2008

Profumo: bene ma 2009 sarà duro

Unicredit, 4 miliardi di utili nel 2008 Profumo: bene ma 2009 sarà duro

MILANO - Unicredit ha chiuso l'esercizio 2008 con un utile netto di 4,01 miliardi di euro, come previsto dal gruppo e al di sopra delle attese degli analisti finanziari, ferme a 3,77 miliardi. Subito dopo l'annuncio il titolo ha preso il volo in avvio di seduta in Piazza Affari segnando un rialzo iniziale del 7,8 per cento, a 1,04 euro.

"Finora tutto bene, ma il 2009 sarà un anno duro" ha affermato l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo. Nei primi mesi del 2009 le

attività nell'Europa centro orientale hanno portato "un solido contributo ai risultati del gruppo Unicredit" ha detto Profumo prima della presentazione dei conti 2008 agli analisti a Londra.

Il risultato di gestione ha raggiunto i 10,174 miliardi nel 2008 (1.903 milioni nel quarto trimestre), in calo rispetto ai 13,146 miliardi del 2007 a causa dei minori ricavi e del contenimento dei costi, con un calo dei costi operativi dello 0,05 per cento. Il settore commercial banking ha registrato un risultato operativo in crescita del 9,3 per cento a 12 miliardi nel 2008.

La divisione Markets & Investment banking è stata invece colpita dalle turbolenze dei mercati finanziari, con un risultato di gestione negativo per 1,287 milioni, con un rosso di 919 milioni solo nel quarto trimestre. In linea con la governance del gruppo, il consiglio di amministrazione di Unicredit ha previsto di non distribuire alcun bonus relativo alla performance 2008 per l'amministratore delegato Alessandro Profumo, per i Deputy Ceo e per tutti i componenti del Management Commitee. Il Cda ha proposto di sottoporre alla prossima assemblea dei soci l'assegnazione di utili ai soci con l'attribuzione di azioni Unicredit di nuova emissione.

(18 marzo 2009)

 

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-03-17

Unicredit, utile da 4 miliardi di euro. Niente bonus per i manager

Nonostante la crisi internazionale, Unicredit ha chiuso l'esercizio 2008 con un utile netto di 4,01 miliardi di euro, come previsto dal gruppo e al di sopra delle attese degli analisti finanziari ferme a 3,77 miliardi. Lo si apprende da una nota del gruppo creditizio che fa sapere anche che il consiglio di amministrazione della banca ha previsto di non distribuire alcun bonus relativo alla performance 2008 per l'amministratore delegato Alessandro Profumo , per i Deputy Ceo e per tutti i componenti del Management Commitee.

Il consiglio di amministrazione di Unicredit ha anche annunciato che proporrà all'assemblea di distribuire ai soci come dividendo, azioni di nuova emissione da un aumento di capitale gratuito, da realizzare usando le riserve disponibili. Ai soci verranno distribuite 13 nuove azioni ordinarie ogni 36 azioni possedute e 1 nuova azione di risparmio ogni 5 azioni di risparmio possedute del valore nominale di 0,50 l'una. Gli azionisti di risparmio riceveranno inoltre una parte della cedola in contanti, pari a 0,025 per azione.

18 marzo 2009

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-03-17

Unicredit, utili a 4 miliardi.

Azzerati i bonus al management

18 marzo 2009

Il gruppo bancario Unicredit chiude l'anno 2008 con 4,012 miliardi di utili nel 2008, in calo del 38,3%: un dato, tuttavia, considerato migliore dei 3,775 miliardi attesi dagli analisti. L'utile di gestione si è attestato a 10,1 miliardi. Nel quarto trimestre l'utile netto è calato del 56,9% a 505 milioni (351 milioni il consensus degli analisti).

Il coefficiente di patrimonializzazione Core Tier 1 pro-forma (il valore che indica lo stato di salute patrimoniale di un istituto in base alla liquidità disponibile) è pari al 6,5% per i 3 miliardi di aumento di capitale, mentre il risultato della gestione è sceso da 13,34 miliardi a 10,17 miliardi. In calo anche il margine di intermediazione, sceso da 29,5 a 26,86 miliardi, a causa degli effetti della crisi finanziaria, che hanno portato il risultato netto di intermediazione, copertura e fair value a una perdita di 1,98 miliardi a fronte dell'utile di 1,28 miliardi nel 2007.

Il dividendo in azioni

Il consiglio di amministrazione di Unicredit proporrà all'assemblea di distribuire ai soci come dividendo, azioni di nuova emissione da un aumento di capitale gratuito, da realizzare usando le riserve disponibili. Ai soci verranno distribuite 13 nuove azioni ordinarie ogni 36 azioni possedute e 1 nuova azione di risparmio ogni 5 azioni di risparmio possedute del valore nominale di 0,50 l'una. Gli azionisti di risparmio riceveranno inoltre una parte della cedola in contanti, pari a 0,025 per azione.

Mandato a Profumo per negoziare gli aiuti di Stato

Il cda di Unicredit ha poi dato mandato al presidente Dieter Rampl e all'amministratore delegato Profumo di chiedere ai Governi di Italia e Austria l'emissione di obbligazioni di Stato "fino a un massimo 4 miliardi di euro". Per l'Italia lo strumento sono i Tremonti bond mentre in Austria si attingerebbe al pacchetto di sostegno al sistema creditizio messo a punto dal Governo.

Azzerati i bonus sui risultati 2008 per i vertici

Il consiglio, infine, ha previsto di non distribuire alcun bonus relativo alla performance 2008 per l'amministratore delegato Alessandro Profumo, per i Deputy Ceo e per tutti i componenti del Management Commitee.

18 marzo 2009

 

 

 

 

 

Profumo: "Bond di Stato necessari per competere"

18 marzo 2009

"Finora tutto bene ma il 2009 sarà un anno duro". Con queste parole l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, descrive l'anno in corso nella presentazione alla comunità finanziaria, a Londra.

Fra gli aspetti confortanti Profumo cita "la forza della rete di sportelli del gruppo, elemento chiave in un anno difficile", "la posizione patrimoniale, già migliorata in modo significativo" e che "può essere rafforzata con l'emissione di bond governativi", "il solido contributo" dei Paesi del Centro ed Est Europa ai risultati del gruppo nei primi mesi dell'anno, "i ricavi da negoziazione positivi in gennaio e febbraio". Infine "la convinta azione sui conti con 3.300 uscite di dipendenti a febbraio".

Profumo si dice sicuro che UniCredit "sia in grado di attraversare l'attuale ciclo economico con il capitale a disposizione ora", dopo il recente aumento di capitale, ma avverte che deve essere considerato lo scenario competitivo globale, nel quale molte banche in diversi Paesi europei hanno già fatto uso di strumenti messi a disposizione dei Governi, come i "Tremonti bond"e i fondi austriaci. "Dobbiamo considerare la competitività", ha detto l'a.d. di Piazza Cordusio.

18 marzo 2009

 

 

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro